Attività

IFA PIEMONTE offre un servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente Fee-Only (remunerata esclusivamente a parcella) relativo a:

  • raccomandazioni personalizzate di investimento
  • pianificazione patrimoniale
  • tutela del risparmio e degli investitori

Disponiamo di know-how e collaborazioni in grado di analizzare qualunque strumento o contratto finanziario e di fornire informazioni ed elaborazioni a supporto della pianificazione patrimoniale e della gestione di patrimoni finanziari.

Lo studio garantisce la propria indipendenza di giudizio, l’assenza di qualunque legame o collaborazione con istituzioni finanziarie o assicurative.

IFA PIEMONTE opera esclusivamente su mandato del cliente e non per conto di intermediari finanziari, distinguendosi dunque nettamente dalle figure ibride di consulente/venditore presenti sul mercato.
Qualsiasi forma di remunerazione diretta o indiretta da parte di intermediari finanziari è pertanto categoricamente esclusa.

IFA PIEMONTE opera fornendo informazioni, elaborazioni, suggerimenti ed analisi indipendenti e non accede mai direttamente alle attività finanziarie, le quali rimangono invariabilmente depositate presso le banche di fiducia del cliente.

La vocazione di IFA PIEMONTE è quella di offrire un servizio inappuntabile, fortemente eclettico, ritagliato sulle specifiche esigenze del singolo investitore e sulla base della più stringente riservatezza, a fronte di tariffe che riteniamo di mantenere estremamente contenute (alla ricerca di una simbiosi di lungo termine con i nostri clienti e come efficace risposta ai pesanti costi di struttura ed alla conseguente eccessiva costosità dell’industria del risparmio gestito).

L’efficacia del servizio è garantita sia dalle competenze quantitative che dall’esperienza operativa, implementata con la nostra presenza continuativa sui mercati finanziari…semplicemente ogni giorno e per tutto il giorno.

A chi ci definiva “troppo tecnici” e “troppo poco commerciali”…abbiamo risposto diventando nel tempo ancora più tecnici e ancora meno “commerciali”, a tutto vantaggio del servizio offerto ai nostri clienti.

Tutto lo spettro delle nostre attività

TUTELA DEL RISPARMIO E DELL’INVESTITORE:

  • Formazione agli investitori, fornitura di analisi e informazioni finanziarie utili a capire e decidere.
  • Comparazioni e valutazione indipendente di piattaforme, reti, gestori e intermediari finanziari.
  • Comparazioni e valutazione indipendente di adeguatezza, rischi, costi e qualità di qualunque investimento sottoscritto dai clienti.
  • Rinegoziazione delle condizioni economiche applicate ai contratti finanziari sottoscritti dalla clientela (mutui, finanziamenti, rapporti bancari, ecc.).

CONSULENZA PER INVESTIMENTI FINANZIARI:

  • Raccomandazioni personalizzate di investimento, monitoraggio e reportistica periodica.
  • Analisi indipendente dello scenario macroeconomico e dei mercati finanziari, sviluppo di asset allocation, ricerche ad hoc.
  • Analisi indipendente del rischio di portafogli finanziari e singoli strumenti (scomposizione e individuazione delle fonti di rischio), stress-test di portafogli e singoli asset sotto vari scenari, formazione ai clienti sulla gestione del rischio.

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA:

  • Fornitura di elaborazioni e informazioni utili a comprendere e comparare varie possibilità di allocazione delle risorse (in campo finanziario, assicurativo, previdenziale, immobiliare, formativo e professionale…) al variare del contesto economico e della situazione personale e familiare.
  • Analisi degli obiettivi di vita e di protezione del cliente e dei propri cari, determinazione numerica delle risorse necessarie a coprire i rischi ed a raggiungere tali traguardi sotto varie ipotesi, analisi dei punti di forza e di debolezza delle possibili alternative per raggiungere i risultati.
  • Determinazione e monitoraggio nel tempo delle coperture assicurative necessarie, delle esigenze previdenziali, delle situazioni debitorie e garanzie prestate.
  • Di concerto con altri professionisti specializzati, pianificazione della protezione del patrimonio complessivo da potenziali cause di aggressione, pianificazione fiscale, immobiliare, successoria.